giovedì 19 maggio 2011

Sicily day 2

(che poi non esiste una sola ragione al mondo per scrivere i titoli in inglese, lo so!)
Insomma, è domenica e siamo in vena di festeggiamenti e gite a mo' di turisti.. e così dopo un'assonnata e abbondante colazione all'italiana (niente bacon e fagioli insomma), partiamo alla volta di Siracusa.
Ma non siamo soli, no, perchè tutti i pollini e gli allergeni mai esistiti in questo mondo e quell'altro devono aver deciso di fare grande festa! E così la gita inizia con una bella caccia alla farmacia aperta... semplice, come no! 
In qualche modo ce la facciamo ed eccoci pronti, con una dose di reactine da stendere un cavallo ci mettiamo a girovagare!
Siracusa è bella, più cittadina rispetto alla "metropoli" Catania, e passeggiamo granita in mano (alla mandorla, da Bianca) per le vie di Ortigia.. il tempo è bello, il sole scalda.... andiamo in spiaggia!
Sul nostro furgone via verso Fontan Bianche, il principe si è un po' informato nei giorni scorsi e pare essere la spiaggia più bella della zona, in effetti ora fuori stagione merita davvero, credo però che ad agosto rischi l'implosione, non che sia piccina, ma vedo che ci sono tante casette e strutture alberghiere e ricreative che mi fanno riflettere...
ma oggi che ci importa? Oggi ci gustiamo il sole, il mare (io da fuori perchè francamente mi è parso di mettere un piede in un ruscello di montagna!), leggiamo e chiacchieriamo e riesco anche ad addormentarmi (ok, mi addormento ovunque e comunque, non faccio testo!).
h 19:00
Siamo pronti a ripartire senza avere ben chiaro per dove.. quando optiamo per un aperitivo, che si sa, non si nega a nessuno! E così ci fermiamo a prendere due birre fresche, un calzone diviso a metà con spinaci e formaggio e qualche oliva... e via alla ricerca di un posticino per brindare.
Con il principe è così, sempre stato , comunque vada, spero sempre sarà, si passa dalla notte in hotel superlusso con idromassaggio in stanza e ristorante stellato, alle grigliate notturne al parco, le sbronze cosmiche e gli aperitivi improvvisati. Perchè siamo entrambi fatti così. Non siamo questo o quello, siamo questo E quello.
Tornando a noi, prendiamo una viuzza che scende verso il mare e finisce in nulla, attraversiamo un prato incolto e ci sediamo sugli scogli. Attorno a noi villettine deserte e silenzio, solo il mare e i nostri scherzi, le nostre risate..
h 21:30 
Ortigia, dopo esserci cambiati nel retro del furgone -fa un po' barbone ma non mi interessa- siamo carini e scintillanti ;-)
andiamo senza dubbio da Mariano, ne abbiamo sentito parlare bene e non restiamo delusi. Ok, da cibo, perchè il tipo è fuso come pochi, però l'atmosfera è unica, seduti al nostro tavolino, in discesa (ma non si è rovesciato nulla nonostante la mia proverbiale goffaggine), nella notte, con questi deliziosi profumi che ci stuzzicano l'appetito.
Scegliamo rispettivamente linguine allo scoglio (oddio che buone!) e al nero di seppia (ecco, capitolo a parte perchè ho una personalissima convinzione che il nero di seppia non sia un condimento di per se stesso! Da colore al piatto, un sapore leggero, ma non basta, mi spiace, e così preferirei un mero di seppia con una bella grattugiata di spek -poco siculo come piatto in effetti...- lasciamo perdere e torniamo a noi)
Di secondo, quando si ricordano di noi ci facciamo suggerire pesce fresco.. e finiamo con due bei piatti di alici e spada grigliati, accompagnati da insalatina... e con un contorno da sogno: insalata di arance con cipolla e peperoncino! Una vera delizia! Sicuro prima o poi mi lancerò in una replica, ma se ne parla tra un'annetto perchè le arance che trovo ora al mercato fanno schifo! (Ok, e al mercato non ho voglia di perderci le ore e spendere denaro a tentativi ecco!)
Dolce, caffè, ammazzacaffè a base di moscato di noto, croccante al sesamo e cannolo... per un totale di 24 euro a testa... io mi trasferirei in Sicilia! Dopo i cocktail a 3 euro di Catania ora la cena a base di pesce (e vino, dimenticavo il vino?!) a Siracusa.. e cavoli! Sarei in lista per un trapianto di fegato vivessi da quelle parti!
Ok, siè fatto tardi e domani il principe lavora nel primo pomeriggio... buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento