giovedì 26 maggio 2011

Crudi e cotti..

Da cosa inizio?
Ricetta o aggiornamenti?
Andiamo per ordine: CRUDI
C'è qualcosa che, se piace, si può preparare in un battito di ciglia e fa sempre un figurone: la tartare.
Conta la freschezza degli ingredienti, l'ingrediente fatemi dire più che altro! La carne!
E così, direzione reparto macelleria del Carrefour (Pandora e il bilanio familiare...), mi faccio tritare della carne specificando che la mangerò cruda, in effetti è bellissima!
I quantitativi possono variare, se penso al piatto come aperitivo faccio delle "polpettine", tre per ogni commensale, diciamo 70 gr a testa quindi.
Nel caso di un antipasto sostanzioso o secondo piatto direi anche 150 gr a testa! Premetto che non uso l'uovo, non mi piace molto mangiare uova crude se non sono più che certa della freschezza, e lo sono solo quando vado a prenderle in fattoria.. quindi, niente uovo! (ma sta insieme lo stesso!)

Ingredienti per due persone:

- 300 gr di macinata sceltissima
- olio evo qb
- salsa worchester un cucchiaio raso
- pizzico di sale (o in alternativa un po' di salsa di soja, io uoso quest'ultima)
- origano fresco
- pepe
- succo di limone (qui dipende da quanto piace "cotta" e acidula..)
- uno spicchio d'aglio

Amalgamare insieme gli ingredienti cercando di non trasformare la carne in una pappetta... e mettere a riposare in frigo per un'oretta.
Io a quel punto per prima cosa tolgo l'aglio, mescolo, assaggio e mi regolo di conseguenza, in genere aggiungo un po' di olio evo al peperoncino e lascio riposare per un'altra mezz'ora buona.
I tempi di riposo variano secondo l'urgenza di servire in tavola ovviamente, ma più riposa più i sapori si amalgamano.
Questa versione con l'origano mi piace servirla con un rametto di origano fresco per decorare e adagiata su un letto di pomodorini secchi sott'olio (ben scolati per evitare bagnino troppo la tartare).


Qui non ci sono i pomodori che non avevo in casa ;-)
I tre pallini sono crema di aceto balsamico, che si sposa a meraviglia con la tartare, ne metto pochissima però e rigorosamente a parte perché credo vada molto a gusti, per quanto mi riguarda rischia di coprire un po' il sapore delicato e aromatico della carne.



Buon appetito.. e ora passiamo al secondo punto: COTTI
E qui la cucina non è il punto... perchè ad essere cotta è Bea! 
Il non festeggiamento di Bea è stato bello...e brutto! Inizia con un aperitivo in piazza Vittorio, e con un negroni, arrivano alcuni amici tra cui Ato, e via un altro negroni, chiacchiere, risate, negroni, un paio di stuzzichini, due spiedini di verdure e formaggio, un altro negroni..
Ato è abbastanza distaccato, la considera sì e no e le dice che non le ha ancora preso il regalo, ma glielo darà.. (n.d.r. sì, come no!)
Si spostano in blocco alla Rotonda, Bea ha sete... un bel negroni è quello che ci vuole.. poi vanno al Cacao, Bea sempre con la sua migliore amica e i gruppi ormai separati, Ato sta con la sua carissima amica Dan e un altro amico (che conosco e non intendo sprecare ora caratteri per descrivere..).
Al Cacao più che mai Ato ignora totalmente Bea, che non volendo rovinarsi la festa cerca di divertirsi ugualmente ballando (e bevendo, sigh!) con la sua amica e Tommy, un caro amico.
Ato continua la sua guerra fredda e quando si distrae Dan si avvicina a Maura "Bea comportandosi così (n.d.r. ma così comeeeee???????) non fa che allontanarlo, lui è in un periodo un po' particolare, le conviene farsi da parte, al massimo sarà lui a tonrare!"
Maura, che non ha bevuto tanto quanto Bea, ma ha pur sempre bevuto pensa bene di mettere l'amica al corrente della bizzarra conversazione avuta, vanno in bagno per parlare tranquille... e Bea crolla! Iniza un pianto disperato!
Lui non sa quanto valgo e via dicendo, voglio andare a casa, andiamocene! Il tutto tra un singhiozzo e l'atro piangendo rumorosamente! Maura recupera Tommy e si avvicinano all'uscita, li vede Dan che chiede un intelligentissimo "Tutto ok?", nuova esplosione di Bea "lasciatemi tutti in pace, voglio solo andare a casa! e vaffanculo!" 

Il day after di Bea è a base di mal di testa ed imbarazzo ovviamente..
alcuni punti sono chiari:
- Ato ha chiuso (n.d.r Alleluja!)
- Avere 29 anni non rende più saggi
- il timore che qualcuno potesse rovinarle il compleanno era del tutto infondato, ci ha pensato da sola!

Ora ci ridiamo su, tante che vuoi farci? Ato nemmeno le ha chiesto che fine avesse fatto e sarà con la sua amica Dan a fare supposizioni, bene, che si scervellino pure!
Noi ripartiamo da qui! E speriamo che smetta di essere cotta e torni tartare :-)

Nessun commento:

Posta un commento