lunedì 4 luglio 2011

Dolce e fresco

Oggi il caldo qui a Torino è notevole! Questa mattina tra le mie pedalate in tribunale e verso l'ufficio (con tappa shopping) mi sono quasi sciolta! E dire che non patisco il caldo!
Rimpiango le belle giornate in piscina del week end lungo, a scherzare, prendere il sole e tuffarsi quando l'afa diventava insopportabile.. rinfrescarsi con una birra ghiacciata..
Per non parlare del mare! Come sarebbe bello vivere al mare! Uscire dall'ufficio e andare in spiaggia.. ma evitiamo di farci del male!
Rimedierei con un dolce fresco, primaverile e assolutamente light!

Torta di fragole 

Ingredienti per stampo da 22 cm circa
800 gr di fragole
80 gr di zucchero
220 gr di biscotti secchi tipo digestive
20 gr di burro
80 ml circa di succo di mela (trasparente)
1 limone
1 bacello di vaniglia
4-5 fogli di gelatina

Nel mixer metto i biscotti spezzettati e li trito fini, poi li metto in una ciotola, unisco il burro morbido e il succo di mela e con il composto ottenuto (che non deve essere troppo molle ma nemmeno troppo "sbricioloso") rivesto il fondo di una teglia foderata da carta forno e metto in frigo avendo cura che sia ben compatto (sarà la base della torta).
Mentre la base si raffredda e compatta in frigo frullo le fragole lavate e tagliate a pezzettini, tenendone 3 o 4 da parte per decorare, aggiungo nel frullatore il succo di un limone.
Trasferisco il frullato in un pentolino e scaldo a fuoco basso, aggiungendo il bacello di vaniglia inciso per la lunghezza. Intanto ho ammollato in acqua fredda la gelatina, strizzo e aggiungo in pentola mescolando finché tutto è sciolto e il composto è quasi a bollore.
Una volta fatto raffreddare il frullato tolgo la vaniglia e verso sulla base di biscotto, verifico che sia uniforme la mia futura torta e metto in frigo per almeno un paio d'ore (io le ho fatto fare un giro anche in freezer per una mezz'oretta).


Si può servire con yogurt greco o panna acida, ma è deliziosa anche sola!

1 commento: