venerdì 4 novembre 2011

30 anni

Una nuova torta a distanza di pochi giorni dalla precedente! Questa volta non mi era nemmeno stata commissionata ed è stata una decisione dell'ultimissimo minuto, così sono andata sul sicuro....


Per prima cosa ho sciolto (nel forno a microonde e per intervalli sempre brevi di tempo così da avere la situazione sotto controllo) un pochino di cioccolato bianco.
Una volta fuso ho messo due cucchiai di cioccolato in un cono (fatto con carta da forno) e su un altro foglio di carta forno ho scritto "Auguri!" e "30", appena si è solidificato un minimo l'ho messo in frigo a raffreddare e via con la preparazione vera e propria.
Torta al cioccolato usata già l'altra volta.. sempre veloce  e deliziosa... unica nota, questa volta è gonfiata ancora di più e ho tagliato via tutta la cima della tortamontagna (ottima a colazione... mmmmhhh)
Una volta raffreddata l'ho tagliata a metà e farcita con confettura di ciliegie scaldata e passata al colino, la mia era poco dolce perché fatta in casa, nel caso di confettura acquistata aggiungerei un pochino di limone o se molto densa la diluirei con un po' d'acqua tiepida.
L'ho lasciata riposare in frigo una mezz'ora, giusto il tempo di preparare la copertura di cioccolato fondente.
Sempre per carenza di tempo ho scelto di non temperare il cioccolato, ho sciolto a bagno maria con due cucchiai d'acqua 200gr di cioccolato fondente, quando era abbastanza sciolto ho aggiunto 75 gr di burro. mescolando fino ad una consistenza bella fluida.
Tirato la torta fuori dal frigo ci ho versato sopra il cioccolato facendo in modo di coprire bene anche i bordi laterali... e impiastricciando mezza cucina, ma sono dettagli!
La copertura che viene mi piace molto se si considerano i 3 minuti che si impiega per la preparazione!ù
Ero felice come una pasqua per essere riuscita a fare tutto nei tempi per portare una bella torta a sorpresa a cena.. tranne che sono una testa di rapa!!! Perchè non ho pensato al tempo di asciugatura della glassa di  cioccolatoooooooooo..... e così sono stata costretta a mettere le lettere sulla torta con il fondente ancora tiepido, con il conseguente intiepidimento (ma si dice?) anche delle lettere biance e il rischio scioglimento e gran pastrocchio scampato per miracolo!


Ecco lo zero che si è macchiato di fondente e alcune lettere che sprofondano più di altre...poteva andare peggio!!! Prossima volta calcolerò i tempi.. tutti i tempi! Anche se poi ha riposato in frigo un'altra oretta non le avrebbe fatto male!
La torta è stata tanto apprezzata come il Pirncipe ed io abbiamo apprezzato la serata da questi splendidi amici che oltre a farci sempre ridere e stare bene ci hanno preparato la bourguignonne... tutto fantastico!


Brava torta, fatti mangiare... e scusate per le foto pessime, ma questi amici oltre al cibo ci fanno abbondare anche con l'alcool...e gli effetti si vedono!


Nessun commento:

Posta un commento